Cipro e il fascino dei suoi percorsi narrativi

Autore: Alexandra Zambà;Claudia Camicia
Editore: Gagliano Edizioni
Data pubblicazione: Settembre 2017
Formato: Libro -15x21- Pag.173
20,00



"Eppure, poco o nulla si sa della letteratura per l'infanzia a Cipro. O - per meglio dire - si sapeva, perché questo preciso e illuminante saggio finalmente riempie questo vuoto. Il libro in oggetto - che evidentemente nasce dopo un approfondito e certosino studio - prende in esame lo svolgimento storico di Cipro con le sue numerose peripezie e dominazioni. Questa storia così travagliata - si apprende dal volume - ha finito col dare all'isola una naturale identità plurale: culturale, storica, linguistica".</>




Biografia Autore
Alexandra Zambà, cipriota di lingua greca, registra teatrale, scrittrice bilingue, traduttrice di poesie, ha scritto e ha messo in scena in Italia e a Cipro 12 opere teatrali. Ha scritto saggi sulla traducibilità della lingua, la poesia come necessità, il valore terapuetico della poesia. Ha curato libri, antologie poetiche bilingue tra Italia e Cipro. Suoi testi poetici sono raccolti in diverse riviste e antologie internazionali e nella raccolta "Planare lo Sguardo" ed.La Vita Felice. Tiene laboratori a Roma e a Nicosia, di poesia e teatro, in centri diurni per la cura di disturbi psichici e di personalità. Ha scritto e portato in scena teatro per bambini e ragazzi. Organizzatrice Culturale Europea, dal 2006 è presidente dell'associazione dei Ciprioti in Italia NIMA. Ha fondato e dirige il festival internazionale del teatro delle ombre:"OMBRE".

Claudia Camicia, studiosa di letteratura giovanile, è presidente del gruppo di Servizio per la letteratura Giovanile e coordinatrice redazionale della rivista "Pagine Giovani". Ha ideato giochi a carattere storico-artistico, da anni collabora con varie riviste scientifiche e con il "Centro per il Libro e la Lettura" di Roma. Nel 2011 ha ideato il giornalino multiculturale per i bambini di scuola primaria "5perchè". Conduce corsi di aggiornamento per insegnanti e laboratori per bambini. Ha curato gli atti del convegno "Giana Anguissola". Ha pubblicato una ricerca sulla stampa periodica italiana per bambini "I giornalini del Terzo Millennio".

▲ top page
Gagliano Edizioni
Via Dante, 334
70122 Bari

Cell 3487931423
P.I. 07472400725