Formare al Sud

Autore: AA.VV.
Curatore: Daniele Giancane
Editore: Gagliano Edizioni
Data pubblicazione: Dicembre 2013
Formato: Libro -15x21- Pag.229
xx,00


Descrizione
"Formare al Sud" è un testo che, per la prima volta, affronta criticamente le riflessioni di dieci pedagogisti e educatori pugliesi fra '800 e '900. Si tratta di studiosi che hanno operato spesso in condizioni difficili e hanno lottato per un Sud migliore. È un volume collettaneo, al quale hanno collaborato - oltre al curatore - nove importanti pedagogisti pugliesi dei nostri tempi. "Formare al Sud", per la sua specificità e la valorizzazione di intellettuali meridionali, è un testo rivolto non solo agli addetti ai lavori, ma a tutti coloro che hanno a cuore problemi della scuola e dell'educazione nella nostra regione.




Biografia Autore
Daniele Giancane (Bari-1948) insegna "letteratura per l'infanzia" al Dipartimento di Scienze Umane, psicologia e comunicazione dell'Università degli Studi di Bari. Autore di decine di volumi e studi su riviste, collabora alla pagina culturale de "La Gazzetta del Mezzogiorno". Direttore di riviste di cultura ("La Vallisa", "L'Aquilone", "La Ricerca Letteraria"), è stato insignito della cittadinanza onoraria di Nis (Serbia)e del premio di "Vuk" di Belgrado. Suoi scritti sono apparsi in diverse nazioni, come "La Letteratura per l'infanzia in Italia" divenuto testo di studio nelle Università di Belgrado e di Novi Sad.
Tra le sue più recenti pubblicazioni: Educare oggi. Una scommessa impossibile (Adda, 2012), L'Utopia pedagogica (Levante, 2012), Teatro dei Ragazzi (Gagliano edizioni, 2013), Jo, David e lo zio Tom (Gagliano edizioni, 2013).

▲ top page
Gagliano Edizioni
Via Dante, 334
70122 Bari

Cell 3487931423
P.I. 07472400725