Prevenire l'abbandono scolastico

Autore: Teresa Marcotrigiano
Editore: Gagliano Edizioni
Collana Scienze Umane 10
Data pubblicazione: gennaio 2017
Formato: Libro - Pag 173 ill.Brossura
24,00


Descrizione

Una barca abbandonata alla deriva, un mare invaso da parole incomprensibili l'avvolge nella sua oscurità, un cielo da cui si intravede la speranza... Il libro si apre con questo scenario, con la metafora dell'abbandono: l'uomo senza cultura è come questa barca che rimane alla deriva, abbandonata ed erosa dalle varie intemperie, pian piano si sgretola e rimangono solo pezzi di legno infracidito. Alle porte del 2017, molti giovani continuano, purtroppo, ad abbandonare la scuola. Prevenire l'abbandono scolastico è un testo che ne sviluppa le probabili cause e pone attenzione alle varie forme di prevenzione, quali la letteratura per l'infanzia, lo sport, l'autobiografia, gli strumenti normativi e la formazione degli insegnanti. Unico nel suo genere, il libro si arricchisce di testimonianze di persone che si sono riscattate nella vita, anche quando la vita non è stata particolarmente generosa con loro e di undici validi saggi elaborati da autori di alto spessore formativo.


Biografia Autore
Teresa Marcotrigiano nasce a Bisceglie nel 1968 e risiede a Giovinazzo. Dottore di ricerca in Progettazione e Valutazione dei Processi Formativi, Organizzativi e Sociali presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" è specialista nei Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
Attualmente è cultrice della materia in Letteratura per l'Infanzia. E' presidente dell'Associazione Italiana Genitori A.Ge. Giovinazzo e collabora con le scuole dell'infanzia e primaria per la prevenzione delle diverse sfaccettature dei disagi dell'apprendimento. Al suo attivo ha diverse pubblicazioni pedagogiche tra cui schede didattiche, recensioni, due monografie: Letteratura per l'Infanzia e i Disagi Specifici dell'Apprendimento(Gagliano Edizioni,2015); DISAGI: teste...in "tempesta" (Gagliano Edizioni, 2016); Heidi: la freschezza della fanciulezza (Gagliano Edizioni 2016); Mauro Carella: "operaio" della scuola (Gagliano Edizioni, 2013); Maria Montessori: la donna che rivoluzionò la pedagogia (Cacucci Edizioni, 2011).

▲ top page
Gagliano Edizioni
Via Dante, 334
70122 Bari

Cell 3487931423
P.I. 07472400725