Riflessioni pedagogiche. Memorie di un Pulcino di Ida Baccini

Autore: Teresa Marcotrigiano
Editore: Gagliano Edizioni
Data pubblicazione: Gennaio 2018
Formato: Libro -15x21- Pag.180
€ 22,00

Un libro in cui viene valorizzato il rispetto, il dono della natura, l'esempio di grandi studiosi del passato e contemporanei, in cui gli animali sono i veri protagonisti. Il libro nasce dall'idea di riportare alla luce un classico della letteratura per l'infanzia "Memorie di un pulcino" della scrittrice italiana Ida Baccini. Un testo di elevato spessore pedagogico che viene preso ad esempio da genitori e insegnanti per trasmettere messaggi educativi alle nuovissime generazioni. Il testo della Marcotrigiano coniuga la parte monografica a undici splendide testimonianze di esperti dell'educazione: insegnanti, educatori, genitori, una studentessa ed una preside. Tutti i racconti racchiudono la stessa finalità: non abbandonare gli animali e quando ciò avviene salviamoli adottandoli.

Biografia Autore
Teresa Marcotrigiano nasce a Bisceglie nel 1968 e risiede a Giovinazzo. Dottore di ricerca in Progettazione e Valutazione dei Processi Formativi,
Organizzativi e Sociali presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, è specialista nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Attualmente è cultrice della materia in Letteratura per l’Infanzia. È madre di una splendida figlia ventiduenne, italo/americana.
È presidente dell’Associazione Italiana Genitori A.Ge. Giovinazzo e collabora con le scuole dell’infanzia e primaria per la prevenzione delle diverse sfaccettature dei disagi dell’apprendimento. Al suo attivo ha diverse pubblicazioni pedagogiche tra cui schede didattiche, recensioni, tre monografie: Prevenire l’abbandono scolastico.
Il ruolo della letteratura per l’infanzia(Gagliano Edizioni, 2017); Letteratura per l’Infanzia e i Disagi Specifici dell’Apprendimento (Gagliano Edizioni, 2015); DISAGI:teste…in “tempesta” (Gagliano Edizioni, 2014); e quattro saggi: Marino Moretti: il poeta crepuscolare (Gagliano Edizioni, 2016); Heidi: la freschezza della fanciullezza (Gagliano Edizioni,2016); Mauro Carella: “operaio” della scuola (Gagliano Edizioni, 2013); Maria Montessori: la donna che rivoluzionò la pedagogia (Cacucci Edizioni, 2011).

▲ top page
Gagliano Edizioni
Via Dante, 334
70122 Bari

Cell 3487931423
P.I. 07472400725